Search results for " Tragic"
showing 10 items of 19 documents
La ‘tragedia’ del carme 64
2011
IL BESTIARIO DELLA VIOLENZA SULLA SCENA. LE METAFORE ANIMALI NEL TEATRO ATTICO TRAGICO E COMICO.
ANALISI DELLE METAFORE BESTIALI RIGUARDANTI DONNE ED ANIMALI NEL TEATRO TRAGICO E COMICO ANALYSIS OF ANIMAL METAPHORS ON WOMEN AND ANIMALS IN THE TRAGIC AND COMIC THEATRE
Drammaturghi e poeti nella Palermo "felicissima" (Tommaso Aversa, Ortensio Scammacca, Simone Rau)
2011
Transazioni shakespeariane: dalla commedia grave alla tragicommedia
2011
A proposito di una 'Roma in costume amazzonico' del Museo di Sabratha: alcune considerazioni
2018
L’articolo si occupa di un pannello dipinto scoperto durante lo scavo della ‘Casa dell’Attore tragico’ a Sabratha, raffigurante un personaggio femminile stante, la c.d. ‘Roma in costume amazzonico’. Viene proposta una rilettura del soggetto, non solo in relazione con gli altri affreschi scoperti nello scavo della casa, ma anche della ‘Dea Roma’ raffigurata in una scena di dextrarum iunctio nel rilievo del pulpito del teatro, situato non lontano dalla Casa dell’Attore tragico.
Postea ingressi sunt, ut etiam aedificiorum figuras imitarentur. A proposito di una parete dipinta dalla Casa dell'Attore tragico a Sabratha
2014
Nell’ambito della ricerca sull’edilizia privata di Sabratha sono in corso di pubblicazione le pitture parietali recuperate in frammenti durante lo scavo di due case, quella di Leda e quella dell’Attore tragico. Tale iniziativa, nata dalla valutazione dell’interesse documentario, della varietà e, in alcuni casi, della qualità dei dipinti, si propone di rivederne collocazione e cronologia nel quadro della produzione pittorica parietale della Tripolitania romana, tenendo conto delle novità emerse dalla pubblicazione di contesti inediti, che consigliano di riconsiderarne l’analisi stilistica, e di cercare di recuperare, ove possibile, il rapporto con le fasi di vita delle abitazioni, attraverso…
L'uomo e il personaggio: Catilina sulla scena
2009
"Veniet et vobis furor". Seneca tragico e la perennità del male.
2013
Seneca’s drama leaves up to the following development of this genre an idea of tragic, offering a representation of an impossible atonement from the evil, for men's world, for their passions, for their frameworks; the supposed discontinuity between philosophical project and tragedy keeps on arouse conflict of interpretations. And if the choice of tragedy constitutes the perfect background for the philosopher who believes that neither the "fall" or the "development" are enough to explain the complexity of all that is real? A support persuasive for this working theory comes from the evaluation of the re-writing work on the function of vengeance in Agamemnon’s play, both from the reading of be…
«Alcesti non è più Alcesti». La tragedia secondo Alberto Savinio
2015
A partire dai suoi precursori ottocenteschi, la cultura moderna ha elaborato una visione in negati- vo del tragico, insistendo sul tema della ‘morte della tragedia’ e dell’inattualità del genere tragico. La visione problematica e relativistica del mondo, che caratterizza larga parte delle esperienze no- vecentesche, nega infatti le ragioni del conflitto fra uomo e dio, fra uomo e cosmo, ed erode nel profondo le fondamenta gnoseologiche, etiche ed estetiche su cui si fondava il dramma classico. In questo contesto, le tragedie di Alberto Savinio, scritte nell’immediato secondo dopoguerra, offro- no un punto di osservazione estremamente interessante, proprio perché tematizzano all’interno del …